Agenzia pubblicitaria a Brescia: pubblicità per aziende

IT'S Comunicazione
Home [ Area riservata
news
16/06/2008

Il pubblico nuovo che chiede di essere ascoltato

   
   
indietro TORNA ALL'ELENCO

Non più soltanto "destinatari": il pubblico attivo

Stiamo vivendo un momento molto delicato, un momento di passaggio, nel mondo della comunicazione. Il pubblico sta cambiando, a grande velocità: sono entrate nel mercato le nuove generazioni, che hanno un rapporto con i mezzi di comunicazione più diretto e interattivo e non si accontentano facilmente di essere semplici “destinatari” di un messaggio. Ma non è solo una tendenza dei giovanissimi: le statistiche dicono che si stanno avvicinando sempre di più al web (che costituisce l’avanguardia della comunicazione interattiva) anche le donne e i nuclei familiari con bambini.

Comunicazione come esperienza interattiva

Che cosa cerca questo nuovo pubblico? Non una comunicazione che lo trovi come passivo ricettore; al contrario, si aspetta un’esperienza, un dialogo che lo chiami in causa e lo coinvolga in modo più diretto. I nuovi consumatori vogliono essere protagonisti, tramite una partecipazione attiva messaggio che si costituisce, almeno in parte, anche nell’incontro con il cliente. Non c’è chi parla e chi ascolta, chi comunica e chi accoglie il messaggio: c’è uno scambio, l’apertura di un canale. L’utente può essere chiamato a giocare, a interagire, a votare, a parlare dell’evento con altri: l’importante è che si senta coinvolto.

Dal web: la diffusione virale

Questa tendenza si evidenzia soprattutto sul web, che sta diventando nella sua struttura un ambiente sempre più sociale e partecipativo e offre quindi nuove opportunità anche alla comunicazione pubblicitaria interattiva; l’obiettivo delle nuove campagne è però quello di costituire un messaggio integrato, che coinvolga diversi mezzi di comunicazione e che sfrutti la partecipazione attiva del pubblico per trovare una nuova forma di diffusione, cosiddetta virale. Si tratta di una forma di diffusione che si basa sulla condivisione, sul passa parola tra un utente e l’altro, in modo che la comunicazione si trasmetta come un virus, uscendo persino dai canali comunicativi classici e facendo leva sull’interesse e alla partecipazione del pubblico.

Territori da conquistare

Si tratta di un’evoluzione che offre enormi potenzialità, che stanno cominciando solo ora a essere sfruttate. Per coglierle e trarne vantaggio bisogna essere disposti a svecchiare la propria comunicazione senza paura e affacciarsi a queste nuove modalità con coraggio e fiducia, con il supporto di un’intima conoscenza dei meccanismi comunicativi e della creatività necessaria per inventare percorsi nuovi in questi nuovi territori della comunicazione.



IT'S - INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Richiedi contatto immediato > CLICCA QUI
Indirizzo e recapiti telefonici > CLICCA QUI
Informativa sulla privacy | Condizioni d'uso del sito
Mappa del sito web | Ricerca ufficio in affitto Brescia
Seguici su youtube Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Scopri IT'S_Informatica

Seguici su youtube Seguici su youtube