Agenzia pubblicitaria a Brescia: pubblicitŕ per aziende

IT'S Comunicazione
Home [ Area riservata
news
24/02/2010

I mille volti del blog

   
   
indietro TORNA ALL'ELENCO

Che cos'è un blog?

"Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997 è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno". Questo è quel che dice Wikipedia sotto la voce "blog".

Un blog, nessuno o centomila?

Esistono molti tipi di blog. Quello più noto, e forse più diffuso, è

  • il blog personale, ovvero quello curato da una singola persona, che vi riversa i propri pensieri, le proprie opinioni, i desideri, le speranze, le passioni... Sono fondamentali i commenti degli altri utenti, con i quali si apre una conversazione fertile e appassionata.
    Esistono però anche blog collettivi, animati da voci diverse già nei post.
     
  • Alternative al blog tradizionale sono il phlog, o photolog, dove si postano fotografie invece di testi, oppure il blogames, che ospita giochi, o ancora altre varietà destinate esclusivamente alla musica, ai video e ad altri tipi di comunicazioni.
     
  • Ci sono poi i blog vetrina, dove si presentano le proprie opere, i blog tematici, che diventano il punto di riferimento per chi condivide una passione, i blog fiction, dove si pubblicano storie a puntate, i blog d'attualità, dove giornalisti e persone comuni commentano le notizie principali, o i blog directory, che ospitano elenchi di link dedicati a un argomento in particolare.
     
  • Un'altra tipologia sono i blog aziendali o corporate blog, dove l'azienda comunica con il pubblico in modo più diretto, immediato e vivido attraverso una voce meno formale e più "vera".

Chi è il blogger?

Il blogger è colui che scrive e mantiene attivo il blog.
Una recente ricerca di Technorati fa emergere alcuni dati interessanti su chi scrive blog. Si tratta di un gruppo assai poco omogeneo, ma con una maggioranza maschile (due terzi), giovane (il 60% è tra i 18 e i 44 anni), abbastanza istruita.

Ma perché si blogga?

Secondo la ricerca di Technorati, le due motivazioni più pressanti che spingono a scrivere su un blog sono:

  1. l'espressione di sé e del proprio pensiero (71%)
  2. la condivisione di competenze ed esperienze (72%).

Il blog, quindi, è una delle forme più immediate e utilizzate per parlare di ciò che si fa, in prima persona, con passione. Per questo, pur non essendo un messaggio promozionale diretto, può essere ancora più efficace... non a caso, il 75% dei blogger intervistati descrive il suo stile come "sincero".



IT'S - INFORMATICA & COMUNICAZIONE
Richiedi contatto immediato > CLICCA QUI
Indirizzo e recapiti telefonici > CLICCA QUI
Informativa sulla privacy | Condizioni d'uso del sito
Mappa del sito web | Ricerca ufficio in affitto Brescia
Seguici su youtube Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Scopri IT'S_Informatica

Seguici su youtube Seguici su youtube